“Storyboard: Christmas Carol”
Chapter 1
|
||
The Ghost Marley
|
Il Fantasma di Marley
|
|
Scrooge is a Businnessman. His partner, Marley, died some time ago.
Scrooge is a miser a heart of stone: he doesn’t like people and he
doesn’t like Christmas.
|
Scrooge è un uomo d’affari. Il suo socio, Marley è morto qualche
tempo fa.
Scrooge è un avaro con un cuore di pietra: non ama la gente e non gli
piace il Natale
|
Fig 3
|
It is Christmas eve and Scrooge is working in his office. His clerk,
Bob Cratchit, is copying letters in a very small and cold room.
|
E’ la vigilia di Natale e Scrooge sta lavorando nel suo ufficio. Il
suo impiegato, Bob Cratchit, copia lettere in una stanza molto piccola e
fredda.
|
Fig 4
|
Scrooge’s nephew, Fred, comes to invite his Uncle to his Christmas
party, but Scrooge refuses.
Then, two gentlemen come and ask Scrooge to give some money for the
poo. Scrooge sends them away.
|
Il nipote di Scrooge, Fred, viene per invitare lo zio alla sua festa
di Natale, ma Scrooge rifiuta.
Poi arrivano due signori e chiedono a Scrooge di offrire dei soldi
per i poveri. Scrooge li manda via.
|
Fig 5
|
After that, Scrooge goes home. When he puts the key in the lock,
Scrooge notices that the door knob has the face of Marley. He goes into the
house and hears a lot of strange noises.
|
Poi Scrooge torna a casa. Quando infila la chiave nella serratura
nota che il battente ha la faccia di Marley. Entra in casa e sente molti
strani rumori.
|
Fig 6
|
Suddenly the ghost of Marley appearsin front of Scrooge. He tells
that he is an happy because he was a bad man during his lifetime. He tells
also that three spirits will come and visit Scrooge. They want to help him to
change his life. Scrooge goes to bed tired and confused.
( End of chapter 1).
|
All’improvviso il fantasma di Marley appare davanti a Scrooge. Dice
di essere infelice perché è stato un uomo cattivo quando era vivo. Dice anche
che tre spiriti verranno a trovare Scrooge. Essi vogliono aiutarlo a cambiare
vita. Scrooge va a letto stanco e confuso.
( fine del capitolo 1)
|
Fig 7
|
Chapter 2
|
||
The first Spirit
|
Il primo spirito
|
|
At one o’clock Scrooge wakes up and sees a strange figure with long
arms. It is the ghost of Christmas Past. The ghost takes Scrooge to the
country at the time of his childhood. They go to a school where they see him
as a young boy: he is alone while his friends play together.
|
All’una Scrooge si sveglia e vede una strana figura con lunghe
braccia. E’ il fantasma dei Natali Passati. Il fantasma lo porta in campagna
ai tempi della sua infasnzia. Vanno in una scuola dove vedono Scrooge da
ragazzo: lui è da solo mentre i suoi amici giocano insieme.
|
Fig 8
|
Then, his sister comes. She is very kind to him. She is dead now and
Fred is her son. After that, the ghost takes Scrooge to his old employer, Mr
Fezziwig and remembers the happy Christmas spent with him in the past.
|
Poi arriva sua sorella. E’ molto gentile con lui. Ora lei è morta e
Fred è suo figlio. Dopo di ciò, il fantasma porta Scrooge nelsuo vecchio
ufficio. Lì, Scrooge vede il suo vec chio capo, Mr Fezziwige ricorda i felici
Natali trascorsi con lui in passato.
|
Fig 9
|
Now Scrooge is talking a young woman. Her name is Belle.
|
Ora Scrooge parla ad una ragazza. Il suo nome è Belle.
|
Fig 10
|
They have to marry but he loves only money. So she decides to next.
|
Si devono sposare ma lui ama solo il denaro. Allora la ragazza decide
di lasciarlo.
|
Fig 11
|
Scrooge sees the same women but she’s older now. She has Husband and
a lovely doughter. Scrooge realizes what he has lost.
( End of chapter2)
|
Poi, Scrooge vede la stessa donna, ma è più vecchia ora. Ha un marito
e una figlia. Scrooge capisce quello che ha perso.
( fine del capitolo 2)
|
fig 12
|
Chapter 3
|
||
The secon spirit
|
Il secondo spirito
|
|
Scrooge wakes up at one o’clock and meets another ghost.
He is a happy spirit, surrounded by all kinds of toys. He is the
ghost of Cristmas Present. Together they go the streets and see that everyone
is happy.
|
Scrooge si sveglia all’una e incontra un altro fantasma. E’ uno
spirito felice, circondato da giochi di ogni genere. E’ il fantasma dei
Natali Presenti. Insieme vanno per le strade e vedono che tutti sono felici
|
Fig 13
|
Scrooge and the ghost are inside the house of Bob Cratchit. His
family is poor, but happy.
|
Scrooge ed il fantasma sono nella casa di Bob Cratchit. La sua
famiglia è povera, ma felice.
|
Fig 14
|
Scrooge sees Tiny Tim, one of Bob’s children. He is a very ill boy
and Scrooge feels sad for him.
|
Scrooge vede Tiny Tim, uno dei figli di Bob. E’ un ragazzo molto
malato e Scrooge è triste per lui.
|
Fig 15
|
The spirit and Scrooge are now at Fred’s House. His nephew and his
wife celebrate Christmas with their friends. Fred has some kind words for his
uncle. Then, they all play games and Scrooge really enjoys himself. After
that the ghost takes him black home
.( End of chapter 3)
|
Lo spirito e Scrooge sono ora a casa di Fred. Il nipiote e la moglie
festeggiano il Natale con gli amici. Fred parla con affetto dello zio. Poi,
tutti fanno dei giochi e Scrooge si diverte. Dopo di ciò, il fantasma lo
riporta a casa.
( fine del capitolo3)
|
Fig 16
|
Chapter 4
|
||
The thired spirit
|
Il terzo spirito
|
|
The next ghost is very dark figure. Silently, this spirit takes
Scrooge to the city centre, where he hears three busunessmen saying that
someone is dead.
|
Il fantasma successivo è una figura molto scura. In silenzio, questo
spirito porta Scrooge nel centro della city, dove lui sente tre uomini
d’affari che parlano di un morto.
|
Fig 17
|
The Scrooge finds himself in a shop where a waman and two other
people are also speaking of this dead man. They say he was alone and no one
is sad for him.
|
Poi Scrooge si trova in un negozio dove una donna e altre due persone
parlano del morto. Dicono che era solo e che nessuno è triste per lui.
|
Fig 18
|
Now Scrooge is a darck room. There is a man lying on a bed. He is
dead and nobody is sorry for him. Then, the ghost takes Scrooge to a cemetery. Here he sees his name on the
grave and he understand that he was the dead man. He cries and says that he
wants to change his life but the spirit
of Christmas Future gives him no answer
( End of chapter 4)
|
Ora Scrooge è in una stanza scura. C’è un uomo disteso su un letto.
E’ morto e nessuno è triste per lui. Poi, il fantasma porta Scrooge in un
cimitero. Lì vede il proprio nome sulla tomba e capisce di essere il morto.
Piange e dice che vuole cambiare vita, ma lo spirito dei Natali Futuri non
gli risponde.
( fine del Capitolo4)
|
Fig 19
|
Chapter 5
|
||
He end
|
La Fine
|
|
The next morning Scrooge is very happy. He
realizes he is not dead.
|
Il mattino seguente Scrooge è molto felice. Capisce di non essere
morto.
|
Fig 20
|
He buys a turkey: he wants to gives it to Bob
Cratchit. He feels like a different man na
Ow because he understands the importance of
Christmas.
|
Compra un tacchino: vuole regalarlo a Bob
Cratchit. Si sente un uomo diverso ora perché comprende l’importanza del
Natale.
|
Fig 21
|
Scrooge goes out into the streets and he is nice
to everyone. He gives money to the poor and he goes to have Christmas dinner
with his nephew.
|
Scrooge scende in strada ed è gentile con tutti. Dà dei soldi ai
poveri e va al pranzo di Natale con suo nipote.
|
Fig 22
|
He next day he promises Bob Cratchit to give him more money and to
look after his family. Scrooge has learnt the lessons of the spirits.
( End of chapter5)
|
Il giorno seguente promette a Bob Cratchit di dargli più denaro e di
occuparsi della sua famiglia. Scrooge ha imparato la lezione degli spiriti
( fine del capitolo5)
|
Fig 23
|
The end
|
Criteria
|
details
|
|
1
|
STUDENTS NUMBER
|
18 alunni
|
2
|
AGE
|
16/60 anni.
|
3
|
CLASS
TARGET
|
3 media CTP.
|
4
|
SCHOOL
PERIOD
|
15 giorni/ 6 ore
|
5
|
CEFR
LEVEL
|
livello A2
|
6
|
COMPETENCES
|
·
Listening: A2
·
Speaking: A2
·
Reading: A2
|
7
|
CLASS
SITUATION
|
La classe è caratterizzata da
alunni provenienti da diversi paesi (Bangladesh- Romania- India- Italia ecc)
con competenze linguistiche diverse, alcuni
hanno conseguito il livello B1(Comprende i punti chiave di argomenti
familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con
disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese
di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad
argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di
esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di
spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti) altri
non hanno ancora raggiunto il livello A2 sia per la lingua inglese ed
italiana. Alcuni di loro hanno già seguito percorsi scolastici senza
successo.
La programmazione sarà
necessariamente individualizzata e terrà conto, come risorsa, la presenza
degli alunni con competenza superiore.(peer education)
|
8
|
PRE-REQUISITES
|
Capacità di mettersi in gioco,
livello A2(comprensione ed uso di espressioni di uso quotidiano e frasi
basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso
e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari
personali come dove abita, le persone che si conoscono e le cose che si
possiedono. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli
lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare)
|
9
|
ORGANIZATION
TIME
|
2 volte la settimana inglese
/tecnologia
|
10
|
ORGANIZATION SPACES
|
Laboratorio informatica 10 postazioni (
sistema operativo Window 97) con collegamento in internet classe con Lim
senza collegamento ad internet ( utilizzo una chiavetta personale ).
|
GRIGLIA PER L’ANALISI DEI TESTI
|
||
1
|
TITOLO DEL TESTO
|
A
Christmas Carol
|
2
|
ARGOMENTO/ TEMATICA
|
Rispetto
degli altri-senso civico-
|
3
|
LIVELLO
|
CFER
A2
|
4
|
FUNZIONI COMUNICATIVE
|
|
5
|
AREE LESSICALI
|
|
6
|
STRUTTURE
MORFO-SINTATTICHE E GRAMMATICALI
|
|
7
|
CULTURA E CIVILTA’
|
Significato
di rispetto- senso civico ecc.
|
Lesson Planing
|
||
1
|
TEMATICA
|
Adattamento
della storia di Charles Dickens “ A Christmas Carol”
|
2
|
OBIETTIVI PRINCIPALI
|
·
Ascolto e comprensione testo con espressioni e
modi di dire
·
Individuare e assimilare vocaboli nuovi
·
Produrre frasi simili
|
3
|
OBIETTIVI TRASVERSALI
|
·
Favorire gli scambi comunicativo/relazionali.
|
MEZZI E STRUMENTI
|
·
fotocopie, lim, computer; PPT
|
|
5
|
MOTIVAZIONE
|
Realizzazione di un video/ power point utilizzando le strutture del
dialogo.
|
6
|
FASE DI RISCALDAMENTO
(WARM UP)
|
·
visione del video in italiano ed in inglese e lettura drammatizzata del
dialogo da parte degli alunni che hanno competenze linguistiche maggiori.
|
7
|
ATTIVITA’
|
Le attività sono di tipo
laboratoriale. La peer education favorirà il coinvolgimento di tutti
relativamente al loro livello.
·
Analisi delle parole/ funzioni non conosciute
·
attività multimediali;
|
8
|
VERIFICA
|
·
Osservazione sistematica;
·
Lavoro ppt/video
·
Verifiche scritte.
|
9
|
VALUTAZIONE
|
Partecipazione
Autonomia
Comprensione
Metodo di
lavoro
|
Attività
- warm-up
presentazione
del testo con video in italiano/ inglese
- before-reading activity
introduzione
all’uso di power point/Foto story3 per window
ascolto
della lettura in lingua italiana ed inglese
- while-reading activity
lettura/
drammatizzazione del dialogo presentato con il da parte dei ragazzi con maggiore competenza
linguistica
riconoscimento
delle parole chiave e delle strutture evidenziate
esercizi di
comprensione testo
lettura
autonoma
- after reading activity
a coppie costruire nuove frasi sulla
base del materiale raccolto/dato.
Ascoltare le letture e le frasi
costruite da altri
Esercitarsi a rispondere al compagno
- Follow-up
Creare una story board di coppia
Esposizione alla classe da parte di
ogni gruppo del lavoro finale,
- creative activity
realizzazione del video/
presentazione di coppia ed esposizione del lavoro finale alla classe
Nessun commento:
Posta un commento