Storytelling

 A Christmas Carol



 “Storyboard: Christmas Carol”


Chapter 1

The Ghost Marley

Il Fantasma di Marley


Scrooge is a Businnessman. His partner, Marley, died some time ago.
Scrooge is a miser a heart of stone: he doesn’t like people and he doesn’t like Christmas.

Scrooge è un uomo d’affari. Il suo socio, Marley è morto qualche tempo fa.
Scrooge è un avaro con un cuore di pietra: non ama la gente e non gli piace il Natale
Fig 3
It is Christmas eve and Scrooge is working in his office. His clerk, Bob Cratchit, is copying letters in a very small and cold room.

E’ la vigilia di Natale e Scrooge sta lavorando nel suo ufficio. Il suo impiegato, Bob Cratchit, copia lettere in una stanza molto piccola e fredda.

Fig 4
Scrooge’s nephew, Fred, comes to invite his Uncle to his Christmas party, but Scrooge refuses.
Then, two gentlemen come and ask Scrooge to give some money for the poo. Scrooge sends them away.

Il nipote di Scrooge, Fred, viene per invitare lo zio alla sua festa di Natale, ma Scrooge rifiuta.
Poi arrivano due signori e chiedono a Scrooge di offrire dei soldi per i poveri. Scrooge li manda via.

Fig 5
After that, Scrooge goes home. When he puts the key in the lock, Scrooge notices that the door knob has the face of Marley. He goes into the house and hears a lot of strange noises.

Poi Scrooge torna a casa. Quando infila la chiave nella serratura nota che il battente ha la faccia di Marley. Entra in casa e sente molti strani rumori.

Fig 6
Suddenly the ghost of Marley appearsin front of Scrooge. He tells that he is an happy because he was a bad man during his lifetime. He tells also that three spirits will come and visit Scrooge. They want to help him to change his life. Scrooge goes to bed tired and confused.
( End of chapter 1).

All’improvviso il fantasma di Marley appare davanti a Scrooge. Dice di essere infelice perché è stato un uomo cattivo quando era vivo. Dice anche che tre spiriti verranno a trovare Scrooge. Essi vogliono aiutarlo a cambiare vita. Scrooge va a letto stanco e confuso.
 ( fine del capitolo 1)

Fig 7

Chapter 2

The first Spirit

Il primo spirito


At one o’clock Scrooge wakes up and sees a strange figure with long arms. It is the ghost of Christmas Past. The ghost takes Scrooge to the country at the time of his childhood. They go to a school where they see him as a young boy: he is alone while his friends play together.

All’una Scrooge si sveglia e vede una strana figura con lunghe braccia. E’ il fantasma dei Natali Passati. Il fantasma lo porta in campagna ai tempi della sua infasnzia. Vanno in una scuola dove vedono Scrooge da ragazzo: lui è da solo mentre i suoi amici giocano insieme.

Fig 8
Then, his sister comes. She is very kind to him. She is dead now and Fred is her son. After that, the ghost takes Scrooge to his old employer, Mr Fezziwig and remembers the happy Christmas spent with him in the past.


Poi arriva sua sorella. E’ molto gentile con lui. Ora lei è morta e Fred è suo figlio. Dopo di ciò, il fantasma porta Scrooge nelsuo vecchio ufficio. Lì, Scrooge vede il suo vec chio capo, Mr Fezziwige ricorda i felici Natali trascorsi con lui in passato.

Fig 9
Now Scrooge is talking a young woman. Her name is Belle.

Ora Scrooge parla ad una ragazza. Il suo nome è Belle.
Fig 10
They have to marry but he loves only money. So she decides to next.

Si devono sposare ma lui ama solo il denaro. Allora la ragazza decide di lasciarlo.

Fig 11
Scrooge sees the same women but she’s older now. She has Husband and a lovely doughter. Scrooge realizes what he has lost.
 ( End of chapter2)

Poi, Scrooge vede la stessa donna, ma è più vecchia ora. Ha un marito e una figlia. Scrooge capisce quello che ha perso.
 ( fine del capitolo 2)

fig 12
Chapter 3

The secon spirit

Il secondo spirito


Scrooge wakes up at one o’clock and meets another ghost.
He is a happy spirit, surrounded by all kinds of toys. He is the ghost of Cristmas Present. Together they go the streets and see that everyone is happy.

Scrooge si sveglia all’una e incontra un altro fantasma. E’ uno spirito felice, circondato da giochi di ogni genere. E’ il fantasma dei Natali Presenti. Insieme vanno per le strade e vedono che tutti sono felici
Fig 13
Scrooge and the ghost are inside the house of Bob Cratchit. His family is poor, but happy.

Scrooge ed il fantasma sono nella casa di Bob Cratchit. La sua famiglia è povera, ma felice.
Fig 14
Scrooge sees Tiny Tim, one of Bob’s children. He is a very ill boy and Scrooge feels sad for him.

Scrooge vede Tiny Tim, uno dei figli di Bob. E’ un ragazzo molto malato e Scrooge è triste per lui.

Fig 15
The spirit and Scrooge are now at Fred’s House. His nephew and his wife celebrate Christmas with their friends. Fred has some kind words for his uncle. Then, they all play games and Scrooge really enjoys himself. After that the ghost takes him black home
.( End of chapter 3)


Lo spirito e Scrooge sono ora a casa di Fred. Il nipiote e la moglie festeggiano il Natale con gli amici. Fred parla con affetto dello zio. Poi, tutti fanno dei giochi e Scrooge si diverte. Dopo di ciò, il fantasma lo riporta a casa.
 ( fine del capitolo3)

Fig 16
Chapter 4

The thired spirit

Il terzo spirito


The next ghost is very dark figure. Silently, this spirit takes Scrooge to the city centre, where he hears three busunessmen saying that someone is dead.
Il fantasma successivo è una figura molto scura. In silenzio, questo spirito porta Scrooge nel centro della city, dove lui sente tre uomini d’affari che parlano di un morto.
Fig 17
The Scrooge finds himself in a shop where a waman and two other people are also speaking of this dead man. They say he was alone and no one is sad for him.


Poi Scrooge si trova in un negozio dove una donna e altre due persone parlano del morto. Dicono che era solo e che nessuno è triste per lui.
Fig 18
Now Scrooge is a darck room. There is a man lying on a bed. He is dead and nobody is sorry for him. Then, the ghost takes Scrooge to  a cemetery. Here he sees his name on the grave and he understand that he was the dead man. He cries and says that he wants to change his life but the spirit  of Christmas Future gives him no answer
( End of chapter 4)
Ora Scrooge è in una stanza scura. C’è un uomo disteso su un letto. E’ morto e nessuno è triste per lui. Poi, il fantasma porta Scrooge in un cimitero. Lì vede il proprio nome sulla tomba e capisce di essere il morto. Piange e dice che vuole cambiare vita, ma lo spirito dei Natali Futuri non gli risponde.
 ( fine del Capitolo4)


Fig 19
Chapter 5

He end

La Fine


The next morning Scrooge is very happy. He realizes he is not dead.
Il mattino seguente Scrooge è molto felice. Capisce di non essere morto.
Fig 20
He buys a turkey: he wants to gives it to Bob Cratchit. He feels like a different man na
Ow because he understands the importance of Christmas.

Compra un tacchino: vuole regalarlo a Bob Cratchit. Si sente un uomo diverso ora perché comprende l’importanza del Natale.

Fig 21
Scrooge goes out into the streets and he is nice to everyone. He gives money to the poor and he goes to have Christmas dinner with his nephew.

Scrooge scende in strada ed è gentile con tutti. Dà dei soldi ai poveri e va al pranzo di Natale con suo nipote.
Fig 22
He next day he promises Bob Cratchit to give him more money and to look after his family. Scrooge has learnt the lessons of the spirits.
( End of chapter5)

Il giorno seguente promette a Bob Cratchit di dargli più denaro e di occuparsi della sua famiglia. Scrooge ha imparato la lezione degli spiriti
 ( fine del capitolo5)
Fig 23
The end



 “Class Profile”

Criteria
details
1
STUDENTS NUMBER
18 alunni
2
AGE
16/60 anni.
3
CLASS TARGET
3 media CTP.
4
SCHOOL PERIOD
15 giorni/ 6 ore
5
CEFR LEVEL
livello A2
6
COMPETENCES

·        Listening: A2
·        Speaking: A2
·        Reading: A2
7
CLASS SITUATION
La classe è caratterizzata da alunni provenienti da diversi paesi (Bangladesh- Romania- India- Italia ecc) con competenze linguistiche diverse, alcuni  hanno conseguito il livello B1(Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti) altri non hanno ancora raggiunto il livello A2 sia per la lingua inglese ed italiana. Alcuni di loro hanno già seguito percorsi scolastici senza successo.
La programmazione sarà necessariamente individualizzata e terrà conto, come risorsa, la presenza degli alunni con competenza superiore.(peer education)
8
PRE-REQUISITES

Capacità di mettersi in gioco, livello A2(comprensione ed uso di espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare)
9
ORGANIZATION TIME
2 volte la settimana inglese /tecnologia
10
ORGANIZATION SPACES
Laboratorio informatica 10 postazioni ( sistema operativo Window 97) con collegamento in internet classe con Lim senza collegamento ad internet ( utilizzo una chiavetta personale ).


GRIGLIA PER L’ANALISI DEI TESTI
1
TITOLO DEL TESTO

A Christmas Carol
2
ARGOMENTO/  TEMATICA

Rispetto degli altri-senso civico-
3
LIVELLO

CFER
A2
4
FUNZIONI COMUNICATIVE

  • -distinguere e produrre frasi affermative, negative e interrogative
  • -riconoscere parti del corpo
  • -presentarsi fornendo indicazioni geografiche ed anagrafiche , lavorative ecc
  • -parlare della propria famiglia
  • -identikit, descrizione fisica di una persona
  • -descrizione di immagini a voce e per iscritto
  • -descrivere luoghi, persone e oggetti
  • -raccontare semplici fatti accaduti
  • -esprimere i propri gusti
  • -parlare del tempo atmosferico
5
AREE LESSICALI

  • lessico e chunks linguistici :la famiglia (mamma, papà, fratelli, sorelle, figli etc)
  • - lessico e chunks linguistici di uso comune
  • - lessico e chunks linguistici : dire l’ora

6
STRUTTURE MORFO-SINTATTICHE E GRAMMATICALI

  •   -genere e numero
  •  Genitivo sassone
  • -articoli determinativi
  • -aggettivi qualificativi
  • -aggettivi dimostrativi
  • -aggettivi possessivi
  • -verbo essere e avere al tempo presente in forma affermativa e negativa; c'è/ci sono
  • -verbi di uso frequente all’infinito e presente indicativo,
  •  verbi di movimento.
  • -suddivisione verbi nelle tre coniugazioni
  • -preposizioni semplici
  • -Present progressive
7
CULTURA E CIVILTA’

Significato di rispetto- senso civico ecc.


Lesson Planing
1
TEMATICA

Adattamento della storia di Charles Dickens “ A Christmas Carol”
2
OBIETTIVI PRINCIPALI

·        Ascolto e comprensione testo con espressioni e modi di dire
·        Individuare e assimilare vocaboli nuovi
·        Produrre frasi simili
3
OBIETTIVI TRASVERSALI

·        Favorire gli scambi comunicativo/relazionali.

MEZZI E STRUMENTI

·         fotocopie, lim, computer; PPT
5
MOTIVAZIONE

Realizzazione di un video/  power point utilizzando le strutture del dialogo.

6
FASE DI RISCALDAMENTO
(WARM UP)
·         visione del video in italiano ed in inglese e lettura drammatizzata del dialogo da parte degli alunni che hanno competenze linguistiche maggiori.
7
ATTIVITA’
Le attività sono di tipo laboratoriale. La peer education favorirà il coinvolgimento di tutti relativamente al loro livello.
·         Analisi delle parole/ funzioni non conosciute
·         attività multimediali;
8
VERIFICA

·         Osservazione sistematica;
·         Lavoro ppt/video
·         Verifiche scritte.
9
VALUTAZIONE

Partecipazione
Autonomia
Comprensione
Metodo di lavoro

Attività


  • warm-up
presentazione del testo con video in italiano/ inglese
  • before-reading activity
introduzione all’uso di power point/Foto story3 per window
ascolto della lettura in lingua italiana ed inglese
  • while-reading activity
lettura/ drammatizzazione del dialogo presentato con il  da parte dei ragazzi con maggiore competenza linguistica
riconoscimento delle parole chiave e delle strutture evidenziate
esercizi di comprensione testo
lettura autonoma
  • after reading activity
a coppie costruire nuove frasi sulla base del materiale raccolto/dato.
Ascoltare le letture e le frasi costruite da altri
Esercitarsi a rispondere al compagno
  • Follow-up
Creare una story board di coppia
Esposizione alla classe da parte di ogni gruppo del lavoro finale,
  • creative activity
realizzazione del video/ presentazione di coppia ed esposizione del lavoro finale alla classe





Nessun commento:

Posta un commento